domenica 17 luglio 2011

Gemellaggio Roma - Alghero: il progetto di Vincenzo De Martino & co.

Pubblicare su un blog equivale al gesto di un ex-porre moltiplicato dalle possibilità della rete. Naturalmente una moltiplicazione così estesa implica il rischio paradossale dell'invisibilità: l'eccesso di immagini, tempo e spazio, crea il paradosso contemporaneo per cui è l'assenza ciò che distingue i corpi. E l'assenza, il silenzio diventano più visibili e più forti di qualsiasi altro linguaggio. (Christo) 
Per acquistare visibilità è necessario costruirsi come riferimento autorevole oppure diventare uno dei nodi di una rete. Non potendo essere riferimento mi sono trovata nella condizione a me certo più congeniale di nodo di una rete in crescita. Il tema dell'attivazione dei vuoti urbani ha raggiunto l'università di Alghero. Ed è questa la meraviglia della rete: il messaggio arriva e diventa altro, l'autore stesso del messaggio può rileggerlo e rivederlo con gli occhi nuovi di chi lo ha interpretato. Il gioco è di perdersi fra le interpretazioni dimenticandosi chi ha cominciato il discorso. E' sempre interessante alzare gli occhi dal proprio lavoro e vedere quale sarebbe l'approccio di altri. E' quello che faccio. E' una questione di rete.

Università degli studi di Sassari_Facoltà di Architettura di Alghero_Corso di Laurea in Pianificazione Ambientale Urbanistica Territoriale e Gestione Urbana_doc. Francesco Indovina_ Oriol Nello_
stud_Damiano CADONI, Vincenzo DE MARTINO, Irene TEDDE.







Nessun commento:

Posta un commento